i nostri principi

Il nostri principi fondamentali

Tutte le attività relative alla gestione del servizio vengono identificate a monte (es. n° provetta correlata al no utente) e sono rintracciabili mediante l'utilizzo di apposite registrazioni nel massimo rispetto della privacy. In particolare quando il paziente arriva in accettazione, la sua o le sue richieste vengono immesse in un computer che automaticamente assegna un numero identificativo (ID) progressivo secondo l'ordine di accettazione.
Questo numero, scritto a matita su ogni richiesta (il medesimo numero su ogni richiesta dello stesso paziente) sarà impresso su ogni campione (urina, sangue, feci etc.) di quel paziente e su ogni analisi che verrà effettuata su questi campioni. La pubblicazione della Carta dei Servizi offre l'occasione per stabilire una sorta di patto tra utenti, operatori e amministratori per realizzare un'attività sempre più attenta alla qualità del servizio offerto. Il laboratorio ha inteso la redazione della presente Carta dei Servizi, il cui aggiornamento ha periodicità annuale non come mero adempimento di legge, peraltro assolutamente necessario, ma in un'ottica di continuo miglioramento, che permetta di raggiungere gli standard di qualità. Pertanto, il processo che ha portato alla stesura della carta, chimicoclinica grazie al coinvolgimento di tutto il personale del laboratorio, ha evidenziato i punti di forza e di criticità del sistema organizzativo interno, introducendo un elemento significativo di rivoluzione culturale: lo spostamento dell'ottica dai bisogni interni a quelli dell'utente. Il nostro laboratorio rispetta i principi fissati dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/94: Eguaglianza ed imparzialità: i servizi sono erogati allo stesso modo a tutti a prescindere dal sesso, dalla razza, dalla lingua, dalla religione, attraverso un comportamento imparziale; Continuità erogative: il servizio è erogato con continuità e l'eventuale interruzione deve essere comunicata agli utenti; Diritto di libera scelta: l'utente ha il diritto di scegliere la propria struttura di fiducia, secondo la normativa vigente; Diritto di partecipazione e trasparenza: l'utente deve poter partecipare all'analisi delle prestazioni offerte dalla struttura, anche attraverso associazioni di tutela; Efficienza ed Efficacia: il servizio del laboratorio deve garantire efficienza ed efficacia. Nel nostro caso, abbiamo costruito un unico modello di questionario, riportato in allegato, per tutti i servizi erogati dal laboratorio.